Non si tratta di una preparazione elaborata ma di sicuro effetto: l’insalata di verdure cotte e feta altro non è che un misto di verdure tagliate a cubetti e cotte in padella condite poi con poche erbe aromatiche e della feta sbriciolata, e passate a piacere qualche minuto in forno, all’interno di uno stampo a forma di cupola, affinchè assuma una forma compatta, quella che vedete in foto per intenderci. Si tratta di un contorno/secondo piatto diverso dal solito, adatto anche ai vegetariani.
Vi basterà scegliere delle verdure a piacere e affettarle a cubetti, quindi saltarle in padella il tempo necessario (non troppo perchè potrebbero disfarsi). In quanto a quelle da utilizzare non c’è una regola precisa, io avevo in casa zucchine, melanzane, patate, carote e cipolle. Nulla vieta di unire la zucca o di aggiungere dei funghi, a voi la scelta. Il passaggio in forno non è obbligatorio. In caso decidiate di eliminarlo unite la feta direttamente in padella e fate saltare il tutto per un minuto. Vi consiglio di abbondare con menta, rosmarino e basilico, che sono le erbe da me utilizzate, secondo il mio parere azzeccatissime.
Altre ricette sul tema? La feta la forno con pomodorini e origano, verdure grigliate e feta, insalata imperdibile, e l’insalata di lenticchie, pomodori e feta.
Diventa fan di Ginger and Tomato!
https://www.facebook.com/gingerandtomato?ref=hl