Gratin di zucchine e fontina

Gratin zucchine fontina

 

Nonostante non siano di stagione è possibile comunque trovarle in giro e utilizzarle per la preparazione di un piatto sfizioso come questo.  Mi riferisco alle zucchine, protagoniste del gratin con la fontina. Piatto semplice e veloce ma non per questo poco invitante, il gratin in questione si rivela essere ottimo se preparato per una cena leggera ma appagante. Io, come avrete già avuto ampiamente modo di constatare, adoro il formaggio filante in piatti cotti al forno e la fontina in questo caso diventa irresistibile.

Il gratin di zucchine e fontina è semplicissimo da preparare, lo apprezzo in particolar perchè non richiede la preventiva cottura delle zucchine che andranno tagliate sottilmente e disposte a strati intervallati da besciamella e formaggio tagliato a dadini, una bella spolverata di parmigiano in superficie ed una breve permanenza all’interno del forno, sotto il grill, fino ad ottenere una gratinatura irresistibile. Il gratin di zucchine e fontina rappresenta una pietazanza vegetariana di tutto rispetto, ottima nel caso in cui abbiate a pranzo o a cena degli amici che non mangino carne o pesce.

Altre ricette sul tema? Il gratin di patate e formaggio con i funghi, il gratin di patate e broccoli e il gratin di carote e catalogna dei menù di Benedetta, tutte ottime alternative golose.