Vi succede mai di improvvisare una ricetta sul momento? A me in continuazione, specie quando parto in quarta per realizzare un piatto ed in corso d’opera mi ritrovo a sfornare il gratin di patate e formaggio con funghi. Niente di più semplice da preparare, ma converrete con me che con il gattò di patate, mio punto di partenza, abbia ben poco a che vedere. Ben venga comunque, perchè si tratta di una pietanza così gustosa da poterla preparare diversi giorni di seguito senza stancarsi mai.
E poi, volete mettere il tocco di colore festivo dato dall’aggiunta dei mirtilli rossi che ho voluto disporre in superficie? Irresitibile. Dunque, il gratin di patate e formaggio con funghi rappresenta un secondo/contorno ricco ed appagante. Si tratta di una preparazione particolarmente cremosa, sia per la presenza delle patate che per l’aggiunta della besciamella al tutto. Inutile poi dire come il formaggio regali un tocco di filante unico e che i funghi completino il tutto a perfezione sposandosi in maniera idilliaca con tutti gli altri ingredienti.
Altre ricette sul tema? Provate il gratin di patate e mascarpone, il gratin di patate e salmone al forno ed il gratin di patate e broccoli, ce n’è per tutti i gusti!