Un ottimo piatto da preparare con il cavolfiore, che in questo periodo è di stagione, è questo gratin con il salmone. Tratta dalla trasmissione i Menù di Benedetta, si tratta di una ricetta che adoro tanto da averla preparata diverse volte nel giro di poche settimane. Il mio amore per il salmone è ormai risaputo, ma in questa pietanza a mio parere dona il meglio di se. Il gratin, oltre ad essere pronto in poco tempo si rivela un secondo piatto sfizioso davvero con poco.
Nonostante sia un piatto a base di verdure rappresenta una pietanza ricca ed appagante, prova ne sono l’aggiunta della besciamella e della panna che lo rendono ricco ed invitante. Perfetto anche ad essere inserito all’interno del menù del pranzo della domenica, il gratin di cavolfiore e salmone piace anche ai bambini, anche se sarà bene non eccedere con le porzioni. Io la trovo una ricetta perfetta così com’è, senza apportare modifiche o varianti di sorta. Potreste prepararlo anche in anticipo per poi gustarlo la sera appena scaldato. Il giorno dopo è anche più buono.
Altre ricette sul tema? Il gratin di patate e salmone al forno, il gratin di patate e formaggio con funghi ed il gratin di patate e mascarpone.