Una delle cose (parlando di cibo) che mi piace più dell’autunno è sicuramente la zucca. Io la considero un alimento jolly, e quando ce l’ho in casa mi do alla pazza gioia, dai dolci ai piatti salati, diventa la regina della mia cucina! Tra i primi piatti quello che cucino più spesso sono gli gnocchi di zucca, ma questa volta ho seguito interamente la ricetta di Cotto e Mangiato per servirli con una salsa al gorgonzola.
La zucca, come tutti sappiamo ha un sapore molto delicato, e quindi credo che abbia bisogno di condimenti dal sapore deciso, se vi piace il gorgonzola (so che non piace a tutti, ma può essere sostituito con altri tipi di formaggio) secondo che è uno dei condimenti ideali. Gli gnocchi di zucca al gorgonzola di Cotto e Mangiato sono uno di quei piatti che ti rimette in pace con il mondo, almeno su di me sortiscono questo effetto. E non sono neanche troppo difficili da preparare …
Si inizia cuocendo la zucca tagliata a pezzi con tutta la buccia in forno caldo, ed una volta cotta e sbucciata si frulla con il burro. A questo punto è pronta per poter essere amalgata con tutti gli altri ingredienti per ottenere un composto elastico dal quale ricaveremo gli gnocchi.