E’ veramente impossibile resistere alla bontà del gateau di patate al formaggio filante! Si tratta di un contorno, che in realtà è sostanzioso come un piatto completo, che ha il grande pregio di essere semplicissimo da preparare e molto goloso. Le patate sono in assoluto l’ingrediente che piace a tutti in qualunque modo vengano preparate. Pensate alle crocchette di patate, alle patate al forno o alle meravigliose patate fritte. E se alle patate aggiungete un morbido cuore filante… avrete un golosissimo tortino, perfetto da gustare caldo per veder colare il formaggio.
Le patate sono il contorno perfetto, eccellente in accompagnamento del pesce ma anche della carne. Relegarle al semplice ruolo di accompagnamento però sarebbe davvero uno spreco, perchè in realtà sono adatte alla creazione di tantissime ricette diverse, dall’antipasto al dolce. Il gateau di patate al formaggio filante io lo considero un vero e proprio secondo piatto, che può sostituire la carne perchè è completo, magari accompagnato da una fresca insalatina verde.
Per ottenere sempre ottimi risultati, è necessario scegliere la qualità di patata più adatta alla ricetta che avete in mente. La differenza sta nel tipo di polpa che può essere più o meno farinosa. Le patate farinose sono la varietà perfetta per tutte le ricette in cui le patate devono essere ridotte in purea, e quindi sono ideali anche per il nostro gateau. Le patate non farinose invece sono l’ideale per tutte le ricette in cui le patate devono essere consumate a pezzi, a tocchetti o a fettine.
Vi piacciono tanto le patate? Provate anche le patate gratinate al formaggio, le crocchette di patate e mozzarella e le patate croccanti in padella con curry.