Vorrei condividere con voi una nuova ricetta (non mia) delle frittelle di zucchine. Inutile dire che trovandoci in pieno periodo di raccolta delle zucchine è il momento ideale per prepararle. Personalmente sono sempre alla ricerca di ricette che le prevedano perchè avendo degli amici di famiglia che possiedono un orto, non è difficile che mi ritrovi sommersa da questi ortaggi. L’ultima ricetta provata è quella delle frittelle di zucchine alla soia di Benedetta Parodi direttamente dalla trasmissione i menù di Benedetta.
Come preparare le frittelle? Niente di più facile. Sono alla portata di tutti, anche di chi abbia poca dimestichezza con i fornelli. In pratica le zucchine tagliate a pezzi vanno passate in una pastella fatta di farina, birra e salsa di soia e fritte in abbondante olio bollente. Ma non finisce quì, e proprio in questo sta la particolarità della ricetta. Le frittelle vanno servite accompagnate con una salsa di aceto e salsa di soia.
Io le ho trovate davvero molto stuzzicanti anche perchè diverse dalla solite frittelle preparate fino ad ora. Si preparano in poco più di un quarto d’ora e sono perfette anche per i bambini. Magari in questo caso servitele loro senza la salsa, l’aceto potrebbe non piacere. Credo che l’esperimento si possa provare anche con altre verdure ed ortaggi.