Quando si hanno a disposizione così tante zucchine come me quest’anno, dopo avere preparato le ricette classiche alle quali mi affido ogni anno con ottimi risultati, arriva il momento di sperimentare in cucina. Così mi diletto nel preparare pietanze che non ho mai provato prima d’ora, sia adocchiate su riviste che sul web, che inventate di sana pianta, come nel caso delle frittelle di zucchine e salame. Abbinamento mai testato prima ma che mi ha regalato delle frittelle a dir poco eccezionali.
Le frittelle di zucchine e salame sono risultate davvero molto saporite, non potrebbe essere altrimenti data la presenza del salume che conferisce quel tocco di rusticità al piatto. A completare l’impasto delle patate lesse e poco altro ancora. Le frittelle sono ottime come secondo piatto nel loro impiego più comune, ma potrebbero tranquillamente costituire una portata per un aperitivo sfizioso, magari in formato mini, infilzate con degli stuzzicadenti o utilizzate nella preparazione di simpatici spiedini alternate a delle mozzarelline e dei pomodorini, tanto per fare un esempio.
Se siete in cerca di preparazioni simili vi consiglio queste: le frittelle di zucchine di In cucina con Buddy, le frittelle di zucchine alla soia dei menù di Benedetta e le polpette di patate e zucchine, una ricetta per utilizzare gli avanzi.