Frittelle di zucca e ricotta, uno sfizio di stagione

Frittelle zucca ricotta sfizio stagione

Viva le frittelle! Quanto sono stuzzicanti! Certo, sono fritte, ma il loro bello quale sarebbe se non questo? Visto che siamo in pieno periodo di zucca ho pensato di rispolverare una gloriosa ricetta di qualche anno fa trovata su una rivista, credo Sale e Pepe, allora acquistavo solo quella. Lefrittelle di zucca e ricotta, perfette da preparare per il fine settimana, momento nel quale possiamo rilassarci un pò e concederci uno sfizio di stagione.

Dunque, la preparazione delle frittelle di zucca e ricotta è davvero molto semplice tanto che io le ho preparate proprio mezz’ora prima di pranzo. In pratica la zucca deve essere cotta a vapore per circa 20 minuti. Nel frattempo nel mixer si  vanno a versare i grissini, le uova, la zucca cotta, il parmigiano e la farina setacciata oltre che il sale ed il pepe. Ma il trucco utilizzato per ottenere delle frittelle soffici e gonfie consiste nell’utilizzare del lievito in polvere per torte salate.

Per il resto l’unico suggerimento che posso darvi è quello di posizionare le frittelle di zucca su un foglio di carta assorbente man mano che le scolate in modo che venga assorbito l’unto in eccesso. Decorate il piatto da portata con dei semi di zucca tostati, faranno la differenza!