In estate mangiare i fiori di zucca ripieni rappresenta un’abitudine (almeno in casa mia) irrinunciabile. E se danno il loro meglio fritti un modo per far si che diventino un piatto sano e leggero c’è: farcirli con ingredienti poco grassi e cuocerli al forno. I fiori di zucca ripieni di ricotta al forno ad esempio costituiscono un secondo piatto sfizioso ma allo stesso tempo salutare, ottimo anche per chi stia seguendo una dieta o debba tenere sotto controllo l’assunzione di grassi. Utile anche nel caso di soggetti che debbano evitare fritti.
Basterà semplicemente lavorare in una ciotola la ricotta insaporendola con un trito di erbe aromatiche, poco sale e del parmigiano grattugiato e farcire i fiori con il composto ottenuto, disporli in una teglia, il fondo della quale avrete coperto con uno strato di passata di pomodoro ed una breve cottura in forno, tutto quì. Come potete ben immaginare la pietanza che ne deriva farà la sua splendida figura in tavola senza appensatire gli eventuali ospiti.
Se avete in casa dei fiori di zucca vi consiglio di utilizzarli in queste preparazioni: la sfoglia con ricotta, ottima torta salata, i fiori di zucca ripieni di patate e la zuppa di fiori di zucca, adatta all’estate.