I fiori di zucca ripieni al forno sono una ricetta che io amo molto. Certo, i fiori di zucca fritti sono più succulenti ma non lasciatevi ingannare dal fatto che in questa ricetta è prevista la cottura in forno. In realtà si tratta di un procedimento assolutamente diverso da quello tradizionale, e siamo sicuri che questa ricetta vi conquisterà non solo per come è gustosa ma anche perchè è abbastanza leggera. Si evita la frittura ma certamente non si rinuncia al gusto!
I fiori di zucca sono una bontà primaverile che si può trovare fino ad estate inoltrata. Si tratta in realtà dei fiori della zucchina che, accuratamente privati del pistillo e puliti diventano uno scrigno per condimenti di qualunque tipo. In genere si farciscono con mozzarella e acciuga e si friggono dopo averli passati in una pastella leggera. Solo a raccontarlo viene l’acquolina in bocca, ma ci sono anche altri modi altrettanto gustosi di assaporarli. Ad esempio in una frittata oppure in uno sformato. La nostra variante invece è quella dei fiori di zucca ripieni di ricotta.
Quando li acquistate fate attenzione che siano integri e consistenti, senza nessuna parte sciupata o appassita. Siccome sono molto delicati è consigliabile consumarli entro 24 ore dall’acquisto. Dopo potrebbero appassirsi leggermente e perdere molto del loro profumo. Per la nostra ricetta vi consigliamo di acquistare i fiori attaccati alle zucchine, in modo da poter utilizzare anche la zucchina per la ricetta.
Vi piacciono i fiori di zucca? Provate anche: fiori di zucca ripieni alla ligure, frittata al forno con fiori di zucca e prosciutto, penne ai fiori di zucca e calamaretti e sformato caldo di fiori di zucca.