Finocchi gratinati dalla Prova del Cuoco

Finocchi gratinati Prova del Cuoco

I finocchi gratinati sono uno dei miei contorni preferiti e so per certo che piacciano anche a chi solitamente snobbi i finocchi al naturale. Posso anche capirlo, nonostante a me piacciano, non sono proprio il massimo dall’intriganza culinaria. Però, se leggermente lessati e poi gratinati con del pangrattato, del parmigiano e qualche aroma e successivamente passati in forno per qualche minuto, diventano davvero irresistibili, prova ne è il fatto che una volta portati in tavola spariscano all’istante.

I finocchi gratinati della Prova del Cuoco, in particolare, rappresentano una variante molto ricca. Dopo essere stati sbollentati infatti, vengono farciti con un ripieno a base di mozzarella, pomodori secchi, capperi ed acciughe: dite un po’, non promettono bene? Chi sia abituato a gustarli con la besciamella si troverà di fronte un piatto del tutto diverso, ma degno di essere preparato e dedicato agli amanti dei sapori decisi. La trovo una ricetta ottima per esaltare i finocchi che non spiccano di certo per il loro gusto.

Altre ricette sul tema? Provate questi finocchi gratinati, classici, ma ottimi per un contorno speciale, i finocchi alla mediterranea, ed i finocchi alla pizzaiola, entrambe ricette light perfette per chi sia a dieta ma non voglia rinunciare al gusto.

Diventa fan di Ginger and Tomato!
https://www.facebook.com/gingerandtomato?ref=hl