Mangiare le verdure mi piace ma quando le giornate si riscaldano diventa un po’ difficile preparare il minestrone. Ecco perchè in genere preparo la crema fredda di verdure con mandorle tostate, un modo leggero e fresco, semplice e veloce, per mangiare tutte le verdure che metterei in un comune minestrone ma in un modo un po’ più originale. Quando sono ispirata mescolo ingredienti vegetali di tutti i tipi, dagli spinaci ai funghi alla zucca rossa. Quando il tempo è poco e la fantasia scarseggia utilizzo il minestrone di verdure leggero, quello senza legumi, che frullo fino a ridurlo in purea. Un’aggiunta di mandorle tostate e la crema di verdure è pronta da gustare.
Una delle mie ricette estive preferite è il gazpacho, una crema di pomodori e peperoni di origine spagnola che si serve con i crostini di pane. Questa crema fredda di verdure gli somiglia molto ma è più cremosa e ha un sapore più dolce, perchè contiene carote e cipolla. Servitela accompagnata dai formaggi, dai crostini di pane grigliato o fritto in olio di oliva. Se la fate riposare e la gustate dopo qualche ora, è ancora più buona. Io decoro questa vellutata fredda di verdure con le mandorle tostate. A seconda delle verdure che utilizzate potete scegliere anche le nocciole tostate oppure i pistacchi. Nella vostra scelta considerate i gusti ma anche il contrasto di colore: se la vostra crema avrà un bel colore arancio, il verde dei pistacchi ci starà benissimo!
Vi piacciono le creme di verdure? Provate anche la vellutata light di zucchine, la vellutata di melanzane e la vellutata ai carciofi e nocciole.