La stagione invoglia alla preparazione di piatti diversi dalla solita pasta ed io mi adeguo. Per la serie “piatto ricco mi ci ficco” mi sono lasciata tentare dal cous cous di verdure e gamberetti di Benedetta Parodi. Un piatto veramente allettante all’insegna della convivialità. Come ben sappiamo è abitudine e tradizione servire il cous cous in un grande piatto da portata da piazzare in mezzo alla tavola e dal quale ognuno può servirsi.
Data la ormai conosciuta facilità che contraddistingue le preparazione di Cotto e Mangiato, è previsto che le verdure da utilizzare nella preparazione del cous cous siano quelle in busta surgelare ma come sempre se avete tempo e voglia potete cuocerle a parte scegliendo inoltre il tipo di verdure da utilizzare.
I gamberetti invece dovranno essere comprati dal pescivendolo. Anche se la ricetta prevede che vengano utilizzati quelli in barattolo già pronti, io vi consiglio di procurarvi quelli freschi che da soli riescono a rendere il piatto irresistibile e per questo dovranno essere freschissimi. A dare un tocco di colore ravvivando anche il sapore del cous cous c’è una bustina di zafferano. In fin dei conti si tratta di una ricetta abbastanza semplice e che con poca fatica vi permetterà di portare un piatto etnico colorato e gustoso.