Preparo poco spesso il cous cous, forse perchè erroneamente credo che si tratti di una preparazione un pò troppo lunga. In realtà quando mi metto a prepararlo mi rendo conto che è molto più facile e veloce di quello che possa apparire. Ovviamnente l’utilizzo del cous cous precotto risolve il tutto, in caso contrario ci vorrebbero veramente troppe ore. Il cous cous è un piatto che mi ha sempre affascinato, per la sua storia, i suoi colori, il piatto della convivialità per eccellenza.
Questa volta però ho scelto di prepararlo con i soli peperoni e pomodorini esaltandone il sapore con della menta. Appunto per questo ho deciso di conferire colore al piatto utilizzando peperoni gialli, verdi e rossi, creando così una portata colorata ed accattivante. La preparazione è molto semplice e consiste nell’utilizzare un bicchiere scarso di cous cous ed uno scarso di acqua per ogni commensale. Nel mio caso quattro e quattro e di mettere a bagno la semola nell’acqua bollente con un cucchiaino di olio.
A parte invece si cuociono i peperoni in una padella con abbondante olio extra vergine di oliva e con due spicchi di aglio e a fine cottura vengono profumati con la menta, lasciandone qualche rametto a parte per la decorazione finale. Altre ricetta a base di cous cous? L‘insalata di cous cous, capperi ed erbe ed i bastoncini fritti di pesce e cous cous.