Chissà quante volte vi è capitato di voler fare mangiare gli spinaci ai vostri bambini i quali si sono categoricamente rifiutati tanto da farvi perdere le speranze. A volte è solo questione di camuffarle un po’ e come per magia non solo i più piccoli le mangiano, ma le apprezzano anche. Come nel caso delle spinaciotte di Cotto e Mangiato che altro non sono che delle cotolette/polpette di spinaci. Presentate così nel piatto diventano invitanti tanto che almeno un assaggio diventa impossibile negarlo.
Io sono una gran mangiatrice di verdure in generale e degli spinaci in particolare, credo che tra la verdura a foglia siano senza dubbio i miei preferiti. Li adoro già così semplicemente saltati in padella con del burro, ma devo ammettere che le spinaciotte di Cotto e Mangiato mi sono piaciute parecchio.
Le spinaciotte si preparano molto semplicmente sbollentando gli spinaci, strizzandoli e unendoli in una ciotola con le uova, il parmigiano ed il pangrattato. Una volta ottenuto un composto omogeneo sono pronti per essere manipolati per dar loro la forma di una cotoletta da cuocere in olio di oliva per qualche minuto. Risultato? Una cotoletta vegetariana gustosissima. Altre ricette sul tema? L‘insalata di spinaci novelli di Cotto e Mangiato e il risotto agli spinaci e prosciutto cotto.