Se c’è una cosa che ho dovuto imparare in cucina, è proprio come fare i cardi gratinati. Non si tratta di una ricetta impossibile ma certamente i cardi sono un alimento che bisogna saper trattare, dalla pulizia accurata alla preparazione. I cardi sono una tipica verdura invernale, dal sapore pungente e leggermente amarognolo, che si presta a varie preparazioni. In generale i cardi fritti sono un piatto abbastanza diffuso, ma oggi voglio proporvi una versione dei cardi gratinati, un po’ più leggeri ma ugualmente gustosi.
Per poter cucinare i cardi bisogna imparare a pulirli e a prepararli nel modo giusto, seguendo alcuni accorgimenti. Per pulirli, eliminate le coste più esterne che in genere sono più dure e sciupate. Staccate le coste arrivando fino alla parte più morbida e poi eliminate le punte delle coste e i filamenti esterni, afferrandoli con un coltello e tirandoli verso il basso. Tagliate le coste in due parti e disponeteli in una ciotola di acqua fredda e succo di limone, per non farli annerire fino al momento dell’utilizzo. E’ meglio non lessare i cardi in acqua bollente ma in un liquido che posa conservarne meglio il colore, perchè tedono ad annerire. Per ogni chilo di verdure non ancora pulite preparate un miscuglio con 3 cucchiai di farina, due cucchiai di succo di limone e un cucchiaio di olio d’oliva. Aggiungete il composto all’acqua di cottura e mescolate per scioglierlo bene: in questo modo i cardi conserveranno il loro colore.
Per fare i cardi gratinati vi serve solo un po’ di besciamella e una spolverizzata di grana grattigiato. Nient’altro perchè i cardi hanno un gusto molto intenso e vanno gustati senza troppi orpelli. Componete tutto in una pirofila da forno e cuocete per 20 minuti, facendo attenzione che la cottura sia uniforme. Potete servirli direttamente nel tegame di cottura, come uno sformato di verdure.