Cicoria selvatica e pomodori: un abbinamento tanto semplice quanto gustoso, tipico della tradizione contadino e perfetto per gustare la cicoria selvatica da campo addolcendola con il gusto della passata di pomodoro che riesce a mitigare il suo retrogusto amaro tipico. Un po’ come si fa con le biete, la ricetta prevede prima di bollire e poi ripassare in padella la cicoria. Due cotture quindi, ma abbastanza veloci. Il risultato è un bel piatto di verdure che si può mangiare come contorno ma che è perfetto anche per condire la pasta e da mangiare caldo o tiepido a seconda dei gusti o della stagione.
Sono due le fasi della ricetta, prima dovete sbollentare la verdura e poi fare la cicoria ripassata in padella. Evitate di cuocere troppo la verdura, specialmente nella prima fase perchè le proprietà della cicoria selvatica sono molte e tutte benefiche per la salute, quindi sarebbe un vero peccato far disperdere i nutrienti nell’acqua di cottura. Sbollentate giusto il tempo di ammorbidire un po’ la verdura e utilizzate pochissima acqua, come si fa per cuocere gli spinaci. Considerate anche che la cottura deve continuare per qualche altro minuti in padella.
La cicoria è una verdura perenne che è bello saper riconoscere e utilizzare in cucina. Date un’occhiata alle proprietà e calorie della cicoria, come riconoscere la cicoria selvatica da erba velenosa. Se invece volete idee per qualche ricetta, vi suggeriamo: cicoria in padella, potage di cicoria selvatica, cotolette di cicoria della prova del cuoco.
Photo Credits | Valerio Pardi / Shutterstock.com