Tra le ricette semplici, quella della cicoria in padella siciliana le batte tutte. Non ci sarebbe neanche bisogno di stare a spiegare procedimenti e ingredienti perchè è uno dei piatti più facili che esistano, e per la verità è anche uno dei miei contorni preferiti. E’ un piatto semplice, della tradizione, di quelli perfetti come contorno saporito e abbastanza leggero da assaporare al meglio quando la cicoria è di stagione. Io amo profumarla con un pizzico di peperoncino che secondo me si sposa benissimo con il gusto leggermente amaro della cicoria. Voi provatela nella sua estrema semplicità e non ve ne pentirete.
Per piatti come le cicorie ripassate in padella, ma anche per le cime di rapa o altre verdure simili, in genere le verdure devono subire una doppia cottura, prima in pentola con acqua bollente e poi in padella. Quando invece la cicoria è molto tenera, e magari siete riusciti ad avere una tenerissima cicoria di campo, non è necessario bollire prima la verdura ma potete metterla direttamente in padella con la sua acqua del lavaggio e man mano aggiungere pochissima acqua se serve, fino a portarla a cottura. Se però avete acquistato la verdura al mercato vi consigliamo di bollirla, anche solo per 3 minuti, e in questo modo sarà molto più tenera.
Di ricette con la cicoria ce ne sono tantissime e sono tutte squisite, da provare. Noi vi suggeriamo: cicoria ripassata in padella con olive, schiacciata di cicoria e patate, tortino di cicoria, pasta patate e cicoria, potage di cicoria selvatica.
Photo Credits | Sabino Parente / Shutterstock.com