Le carote al forno croccanti sono uno stuzzichino leggero, light, vegano, adatto a sostituire le patate con un’alternativa più salutare ma altrettanto gustosa. Coloratissime, dolci, croccanti, le carote al forno vi piaceranno tantissimo e scoprirete che non hanno nulla da invidiare alle patatine fritte. Si preparano con pochi passaggi ma la cottura deve essere lunga, per essere certi di ottenere una consistenza croccante perfetta. In questo modo avrete delle chips di carote perfette da offrire come aperitivo o da sgranocchiare come le patatine davanti ad un bel film.
La ricetta delle carote al forno croccanti come patatine è versatile perchè si può adattare anche ad altre verdure. In pratica, con questo metodo di cottura potrete preparare golose chips di verdure con melanzane, zucchine, patate, zucca, ravanelli, e anche chips di frutta, ad esempio utilizzando le mele. L’importante è tagliare adeguatamente le carote, a bastoncini oppure in sfoglie utilizzando un pelapatate, e poi lasciarle cuocere in forno tiepido per un lungo tempo, almeno 3 quarti d’ora, e comunque fino al raggiumento della croccantezza desiderata.
Non c’è bisogno di molto olio di oliva, ma solo di quello necessario per ungere superficialmente le carote. Considerata la lunga cottura, se volete aggiungere profumi come la maggiorana o il rosmarino, fatelo 10 minuti prima della fine in modo da non fare bruciare gli aromi.
Le carote sono ottime anche dal punto di vista nutrizionale perchè contengono molto beta-carotene e sono poco caloriche. Noi vi spieghiamo quali sono le proprietà, le calorie e le ricette migliori per gustarle.
Photo Credits | Viktory Panchenko / Stepanek Photography / Shutterstock.com