In questo periodo è ancora possibile acquistare i cardi ed è per questo che ho pensato di utilizzarli per la ricetta dei cardi gratinati al formaggio. Nonostante sia una verdura squisita, i cardi non sono spesso sulla nostra tavola e – eccezion fatta per qualche ricetta regionale come la bagnacauda o la minestra di cardi – non sono molte le idee originali per cucinarli in modo gustoso. Io amo i cardi fritti in pastella ma anche i cardi gratinati non sono da meno, e poi sono un pochino più leggeri e non c’è la noia della frittura, che ogni volta lascia quel fastidioso odore in cucina.
Per la ricetta dei cardi gratinati al formaggio avrete bisogno di pochi ingredienti essenziali: cardi, formaggio gruviera e poi farina e burro per preparare una salsa bianca, molto simile alla besciamella ma molto più leggera, perchè è fatta senza latte. Al posto del latte si utilizza l’acqua di cottura dei cardi e il vino bianco. Originalissimo il sapore, che non è il classico gusto vellutato di latte della besciamella classica, ma un gusto più intenso, leggermente acidulo ma ugualmente cremoso e vellutato.
Simili ai carciofi, i cardi li potete acquistare quando hanno il gambo molto sodo e le foglie integre. Al Nord è più facile trovarli con gambo bianco, il colore che assumno dopo essere stati sottoposti allo sbiancamento. Al Sud invece è più facile trovarli verdi, al naturale.
Se avete voglia di provare altre gustose ricette con i cardi, provate anche i cardi in carrozza e il risotto con salsiccia e cardi.