Tempo di carciofi questo, non vi nascondo che mi pento degli anni passati ad evitarli come la peste. Quante pietanze succulente mi sono perduta nel tempo? Meglio rimediare, ed oggi lo faccio con i carciofi ripieni di salsiccia al forno. Un secondo piatto che unisce gli ortaggi alla carne, la salsiccia in questo caso, per un ripieno gustoso e particolarmente saporito, un po’ rustico se vogliamo ma adatto ad allietare il palato.
I carciofi ripieni di salsiccia sono abbastanza facili da realizzare. Come dico spesso odio la parte relativa alla loro pulizia, oltre a pungermi di continuo mi macchio immancabilmente le mani di nero, inconveniente che può essere evitato utilizzando dei guanti e dell’acqua acidulata con l’aggiunta di succo di limone, nella quale immergerli man mano, prima della farcitura. Solo un po’ di pazienza dunque, prima di poterseli gustare in tutta la loro bontà. I carciofi ripieni sono i miei preferiti, ogni volta è possibile variare sugli ingredienti da utilizzare per la farcia.
Ecco a questo proposito qualche idea in merito: la ricetta dei carciofi ripieni da preparare con il Bimby, i carciofi ripieni di carne e salsiccia ed un primo piatto delizioso, le penne ai carciofi e salsiccia, per un pranzo a tema.