Hanno già iniziato a fare la loro comparsa sui banchi della verdura, non potevo dunque esimermi dal comprarli. Poi, quando ho visto questa ricetta dei carciofi imbottiti proveniente dalla trasmissione La Prova del cuoco, mi sono decisa a provarla. I carciofi ripieni non deludono mai, risultano golosi, e l’idea di scoprire quale farcia si nasconda al loro interno li rende ancora più accattivanti. In questo caso vengono imbottiti con un composto a base di pecorino (allo zafferano), pangrattato, prezzemolo, pancetta e patate, niente che avessi già provato, potevo dunque non cimentarmi?
Inutile dire quanto risultino saporiti, con pochi e semplici ingredienti si può dar vita davvero ad un secondo godurioso. Ovviamente, nel caso in cui non troviate il pecorino allo zafferano, non reperibile in tutte le zone d’Italia, potrete sempre optare per quello classico, o per altro formaggio a vostro piacimento. Per il resto nulla di così complicato. Grazie alla preventiva sbollentatura degli ortaggi, la loro cottura in forno si riduce a soli 20 minuti, un bel risparmio di tempo, specie nel caso in cui siate di fretta, magari perchè rientrati in casa troppo tardi.
Altre ricette sul tema sono la parmigiana di carciofi della prova del cuoco, ottimo secondo piatto, i carciofi alla trapanese ed i peperoni imbottiti, variante sul tema.