Tutti dovremmo imparare l’arte di conservare gli ingredienti preziosi in cucina. Da questo punto di vista la ricetta del basilico sott’olio è un’idea carina per tenere sempre a portata di mano un barattolo pieno di questa meravigliosa erba aromatica, che sa rendere speciale qualunque piatto e che fa diventare una banale salsa di pomodoro un vero spettacolo di sapori e odori. In estate il basilico fiorisce sui nostri balconi ma in inverno è più difficile riuscire a trovarlo fresco. Una conserva di basilico è l’idea giusta per averlo a casa, sempre disponibile tutto l’anno.
Prima di mettere il basilico sott’olio è importante fare attenzione ai procedimenti essenziali, cioè il lavaggio dell’ingrediente principale e la sterilizzazione dei barattoli. Le foglie di basilico devono essere ben lavate ma devono anche asciugarsi alla perfezione prima di essere conservate. Lavatele delicatamente in una ciotola con acqua e poi adagiatele su un canovaccio asciutto e lasciatele asciugare anche per una notte intera. Devono essere completamente asciutte.
Sterilizzare i barattoli delle conserve è altrettanto importante per essere sicuri che non ci siano batteri come il botulino, che non solo potrebbero rovinare la conserva ma anche fare molto male alla salute. Attenzione anche alla quantità di olio che copre le foglie: deve superare i bordi del basilico e coprirlo completamente. Se la conserva prende aria o l’olio non è sufficiente può rovinarsi, fare la muffa o inacidirsi per questo sarebbe preferibile conservare sottovuoto. Una volta che lo avrete messo sott’olio il basilico perderà la turgidità delle sue foglie. Non sarà più buono per decorare ma sarà perfetto per insaporire e in più avrete anche un ottimo olio aromatizzato al basilico.
Photo Credits | Joerg Beuge / Shutterstock.com