Le patate costituiscono uno degli ortaggi più amati, anche dai bambini. Basta pensare alla loro estrema versatilità in cucina. Preparandole fritte si porta in tavola un contorno allettante e che piace a tutti oltre a costituire l’accompagnamento ideale di tantissimi secondi piatti sia a base di carne che di pesce. Idem per le patate al forno, di cui siamo ricchi di ricette. In questa sede vorrei darvi qualche spunto utile per prepararle in maniera alternativa e gustosa. Ecco 5 modi per preparare le patate.
Purè di patate
Classico esempio di contorno super sfizioso, avvolgente e delicato adatto a tutti i commensali. Prepararlo è molto semplice: fate bollire 1 kg di patate con la buccia in acqua bollente fin quando risulatano morbide. Scolatele, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate. Versatele in una pentola ed unite 250 ml di latte. Mescolate sulla fiamma ed unite una noce di burro, della noce moscata a piacere. Regolate di sale e pepe e servite subito.
Gnocchi di patate
L’avro ripetetuto decine di volte ma gli gnocchi occupano un posto d’onore tra le mie preferenze culinarie. Ove posso prediligo gli gnocchi fatti in casa e questa ricetta è validissima. Una volta preparati le ricette che li vedono protagonisti sono svariate, eccone alcune: potete condirli con la fonduta di formaggi, con porcini e pancetta, con crema di piselli ed ancora con il pesto di rucola.
Tortilla spagnola
Chi non conosce la tortilla di patate spagnola? Potrebbe essere paragonata alla nostra frittata di patate, ma a mio avviso risulta più ricca di gusto e più liquida in quanto a consistenza. Una variante? Provate quella di pesce.
Crocchette di patate
Altro piatto super amato da grandi e bambini, le crocchette di patate costituiscono sia un antipasto sfizioso che un secondo piatto gustoso. Si prestano a diverse varianti. Quì vi suggerisco le crocchette alle patate e prosciutto e quelle alle patate e zucca.
Patate ripiene al forno
Chiudo con le patate ripiene al forno. Ottimo modo per cucinare le patate in maniera originale. Provate le patate ripiene di Cotto e Mangiato, quelle ripiene di funghi e formaggio e quelle ripiene gratinate. Tutte ottime!
Foto courtesy of Thinkstock