Ieri parlando con delle amiche, mi sono resa conto di non mangiare quasi mai le uova, o meglio, si le mangio ma all’interno di altre preparazioni. Raramente preparo le uova fritte, o alla coque o in camicia. In realtà non so perchè, non c’è un motivo specifico e poi, se sapute cucinare degnamente, le uova possono costituire un allettante secondo, in sostituzione della carne o del pesce. Ed ecco che utilizzando i funghi in accompagnamento, vengono fuori le uova strapazzate con gli champignon.
Il bello di questo piatto, oltre ad essere molto economico, sta anche nel fatto che a partire da due semplici ingredienti si da vita ad un piatto diverso dal solito che mette d’accordo tutti in famiglia. I funghi champignon possono essere sostituiti a piacere con altri funghi, come ad esempio i porcini, visto che sono di stagione sarebbe un peccato non approfittarne.
Per finire le uova strapazzate con gli champignon costituiscono un piatto molto veloce da preparare, della serie, arrivo a casa che è quasi ore di pranzo ma non voglio mangiare la solita fettina di carne arrosto, ecco, le uova cucinate così ovviano alla situazione. Accompagnatele con delle fette di pane casareccio e dell’erba cipollina tritata. E dimenticavo, buon appetito!