E’ la ricetta più semplice del mondo, eppure sulle uova sode si dibatte molto. Quanto tempo devono cuocere? Il guscio si deve rompere? E’ normale se il bianco diventa leggermente verde? Insomma, dietro le ricette più semplici si nascondono spesso difficoltà impreviste e anche cucinare un uovo sodo può richiedere un pizzico di maestria. Noi vi spieghiamo quali sono le regole d’oro per un uovo sodo perfetto e vi diamo qualche suggerimento sulle ricette in cui potrete utilizzarlo.
Le uova sode sono la base di moltissime ricette. Sono un alimento completo, ricco di proteine e poco calorico. 100 grammi di uova hanno infatti 128 calorie, ma fate ugualmente attenzione a non eccedere perchè l’uovo è un alimento molto ricco di colesterolo.
Come cuocere un uovo sodo? Innanzitutto, togliete le uova dal frigo 30 minuti prima di cuocerle. Poi riempite un pentolino con acqua fredda e adagiatevi le uova, dunque accendete il fuoco a fiamma moderata. Il controllo delle temperature è fondamentale per evitare bruschi sbalzi di temperatura che possono causare la rottura del guscio. Portate l’acqua a ebollizione e poi calcolate 8 minuti a partire dal momento del bollore, massimo 10 minuti se l’uovo è molto grande.
Se l’uovo sodo cuoce più di 10 minuti si rischia che l’albume diventi verdastro. In questo caso, se anche dovesse succedere, sappiate che l’uovo non è tossico o immangiabile ma ha ridotto solo la disponibilità del ferro in esso contenuto. Dopo aver cotto l’uovo, scolatelo e raffreddatelo in acqua ghiacciata. In questo modo sarà più facile eliminare la buccia senza rovinare l’albume.
Volete utilizzare le uova in gustose ricette? Noi vi suggeriamo: uova sode ripiene con tonno, insalata di uova sode e prosciutto cotto, uova sode con spinaci e formaggio fresco, uova al velluto. E infine una ricetta originale: polpette ripiene di uovo sodo.
Photo Credits | Gayvoronskaya_Yana / Shutterstock.com