Le uova sode con il Bimby si possono fare ed è anche una ricetta semplice e a prova di inesperti. In generale quella delle uova sode è una ricetta tanto facile quanto insidiosa. La cottura delle uova infatti è una delle cose che in cucina richiede tanta esperienza, specialmente quando si ha in mente un particolare livello di cottura del tuorlo, oppure una particolare cremosità dell’albume. Insomma, calcolare i minuti di cottura può essere difficile ma noi abbiamo trovato la guida perfetta per tutti, anche per i più imbranati in cucina.
Nel libro Bimby “A tutto vapore” c’è una eccellente guida alla cottura delle uova sode nel Bimby, che vi sarà utilissima per fare le uova sode senza pericolo di errore e con la possibilità di scegliere anche il vostro livello di cottura preferito, a seconda delle ricette che dovete realizzare o semplicemente dei vostri gusti.
Si tratta di riempire il cestello del Bimby con l’acqua e poi posizionare il cestello con 4 uova. A questo punto dovrete cuocere le uova a velocità 1, temperatura Varoma per il tempo che preferite. Con 11 minuti di cottura avrete delle uova al latte, con il tuorlo liquido e l’albume cremoso. Con 12 minuti di cottura avrete delle uova cremose con albume sodo e tuorlo liquido. Con 13 minuti di cottura si prepara l’uovo con tuorlo morbido e albume sodo, che in pratica sarebbe un uovo alla coque. Con 14 minuti otterrete delle perfette uova sode; infine con 15 minuti di cottura avrete delle uova molto sode.
Semplice, no? E se vi serve qualche idea per ricette con le uova sode, noi vi suggeriamo: insalata con uova sode, spinaci e formaggio fresco, uova sode ripiene di speck e pomodorini, uova sode ripiene di tonno o salmone.
Photo Credits | bitt24 / Shutterstock.com