Uova in salamoia, la ricetta base

Se avete la fortuna di avere a disposizione tante uova e magari avete anche bisogno di conservarle, provate la ricetta base delle uova in salamoia. Di cosa si tratta? Un semplicissimo modo per fare una conserva a base di uova che vengono lasciate immerse in un composto a base di acqua, sale, aceto e spezie. Il risultato sono delle uova molto saporite, dal gusto leggermente acidulo, che si mangiano soprattutto nell’Europa dell’Est, dove questo modo di conservare le uova è molto comune.

uova in salamoia

La salamoia è un metodo di conservazione dei cibi molto antico e al tempo stesso molto efficace. Immergere i cibi in una soluzione di acqua e sale a diverse concentrazioni consente di inibire lo sviluppo dei batteri responsabili del deterioramento degli alimenti conservati. In questo modo si può ottenere una conserva sicura al 100%, molto più efficace delle conserve sott’olio almeno dal punto di vista batterico.

Attenzione ad utilizzare una qualità di acqua più pura possibile. Infatti la presenza di sali di magnesio può rendere leggermente amara la salamoia, mentre la presenza di rame o di ferro può determinare l’ingiallimento delle uova. E’ consigliabile quindi utilizzare una acqua minerale naturale.

Le ricette di uova sono tra le più cercate del 2014. Oltre alle uova in salamoia vi proponiamo tanti altri modi gustosi per prepararle: uova strapazzate americane, ricette per uova al tegamino, ricetta uova strapazzate con bacon o pancetta. Volete una ricetta più originale? Provate le uova alla scozzese in tutte le loro varianti: uova alla scozzese di Lorraine Pascale, uova alla scozzese di Gordon Ramsey e uova alla scozzese vegetariane.

Photo Credits | Leena Robinson / Shutterstock.com