Cucinare le uova è facile e il successo è sempre assicurato. Con le uova in camicia al formaggio sarete sicuri di preparare un piatto gustoso con pochissima spesa e pochissimo impegno ai fornelli. Saporite e molto economiche, le uova sono a mio parere un alimento eclettico che sta bene in tantissime ricette e che funziona benissimo anche come ingrediente principale di tanti secondi piatti. Non siete certi di saper fare le uova in camicia? Con il metodo che vi suggeriamo sarete sicuramente all’altezza!
C’è chi crede che cucinare un uovo in camicia sia abbastanza complesso. In realtà, se è vero che si tratta di una cottura delicata è anche vero che con la giusta tecnica non si può sbagliare. La difficoltà sta nel riuscire a cuocere l’uovo dentro l’acqua facendo in modo che l’albume ricopra il tuorlo. Il risultato finale infatti deve essere una pallina bianca con il tuorlo al centro. Per ottenere questo risultato sono due le tecniche. Si può fare scivolare l’uovo nell’acqua bollente e poi, con un cucchiaio, avvolgere l’albume intorno al tuorlo. Oppure si può anche creare un vortice dentro l’acqua che bolle con un cucchiaio, e poi versare l’uovo esattamente al centro del vortice. In questo modo il movimento dell’acqua farà tutto, avvolgendo il tuorlo con l’albume. Il resto della ricetta è davvero banale e non richiede ulteriori spiegazioni.
Se vi piacciono le ricette di uova, abbiamo una squisita selezione da cui potete prendere ispirazione: 10 modi per cucinare le uova, come cucinare l’uovo alla coque, uova strapazzate americane, uova alla scozzese.
Photo Credits | Martin Rettenberger / Shutterstock.com