Le frittate, forse perchè considerate un piatto troppo facile da preparare, sono spesso trascurate nelle ricette di cucina. La torta di frittate con robiola però è una ricetta molto originale per trasformare un piatto semplice e quotidiano, che tutti sappiamo fare senza problemi. Le frittate – come del resto anche le omelette – sono nutrienti, gustose e veloci. Insomma, in cucina sono un jolly da utilizzare nei momenti in cui proprio non sapete cosa mettere in tavola. E con la nostra torta di frittate vedrete che straordinario risultato!
Le frittate possono essere arricchite con tutto quello che ci suggerisce la fantasia: verdure, carne, formaggio, pezzi di pane. E che ne dite della pasta avanzata? Ogni volta che in frigo c’è poco da cucinare, la soluzione ideale è una bella frittata a cui aggiungo tutto quello che mi suggerisce la creatività. La torta di frittate con robiola è una ricetta che rispetta proprio questo principio: si preparano 4 frittate diverse, da condire con verdure, erbette e formaggio e poi si alternano a strati con la robiola da spalmare in superficie. Poco lavoro e avrete uno sformato che stupirà i vostri commensali per quanto è buono e bello da vedere. Le dosi sono anche abbondanti, bastano almeno per 10 persone.
La frittata ideale dovrebbe essere alta uno o due centimetri; dovrebbe essere sottile e fragrante, morbida e mai asciutta. Per ottenere una frittata perfetta sbattete le uova a temperatura ambiente (evitate quelle appena tirate fuori dal frigo) senza montarle perchè le uova devono essere solo sfibrate. Cuocete in una padella di ferro, oppure in una moderna padella antiaderente, e con pochissimo olio.