La prova del cuoco è iniziata solo da pochi giorni e sono già piena di ricette da provare. Quando sono in casa per quell’ora non faccio altro che prendere appunti e segnare procedimenti e consigli. Una ricetta che ho preparato, giusto ieri sera, è la pizza di frittata, preparata da Anna Moroni. Sono arrivata a casa quando il piatto era già pronto, giusto in tempo per vedere il risultato finale, che mi ha stregata. Dopo avere cercato la ricetta su internet tramite San Google, l’ho trovata ed ho constatato con piacere di avere tutti, ma proprio tutti gli ingredienti previsti, se non è destino questo…
Dunque, la pizza di frittata, lo dice già il nome, è un piatto che prevede una base di frittata, ma con un tocco in più: dei cubetti di pane raffermo e tostato che in cottura va ad assorbire parte del composto di uova. A coprire questo primo strato, una valanga di mozzarella e scamorza (che io ho sostituito con della provola morbida). Per completare il piatto invece, delle zucchine grigliate e dei pomodorini tagliati a spicchi.
Unico avvertimento: non fate cuocere la pizza di frittata più del dovuto: la base si seccherebbe troppo, purtroppo è quello che è successo a me in quanto, in procinto di uscire ho regolato la temperatura con lo spegnimento automatico e non ho potuto controllarla, ma soprattutto non ho potuto togliere la teglia dal forno non appena cotta, cosa che faccio sempre per evitare che le preparazioni continuino a cuocere anche subito dopo averlo spento.