C’è qualcosa di più facile di una frittata? In cucina non c’è nulla di più semplice eppure piace a tutti, e molto. La frittata con salsiccia e peperoni è una delle mie scoperte degli ultimi giorni. In realtà è nata come una ricetta degli avanzi, perchè dovevo svuotare il frigo degli ultimi sparuti ingredienti. Due nodini di salsiccia e un peperone rosso sono bastati per preparare un secondo piatto completo, ricco di gusto, che ho accompagnato con una semplice insalatina verde.
La salsiccia è un ingrediente rustico che io trovo irresistibile. Si prepara con un miscuglio di parti suine diverse e grazie al suo intenso gusto riesce a dare a primi piatti sapore e consistenza. E’ perfetta per torte salate, frittate o sformati, è buona sulla pizza, si può utilizzare per delle bruschette saporite ma si può anche gustare cotta in padella o al forno, accompagnata dalla polenta o con il contorno che preferite. Secondo me l’abbinamento migliore è con le patate al forno, magari profumate con rosmarino o una spruzzatina di paprika forte.
Per la cottura della frittata ho solo un consiglio: c’è chi dice che la frittata perfetta non va mai girata. Io però non sono mai riuscita a cuocere una frittata senza girarla. Se siete abili, provate a capovolgerla su un piatto e poi adagiatela di nuovo in padella per farla cuocere da tutti e due i lati; altrimenti cuocete il fondo e poi agadiate la padella sotto il grill del forno (facendo attenzione a non bruciare il forno). Lasciate la frittata sotto il grill fino a quando sarà tutta dorata.