Oggi vi propongo un piatto facilissimo da fare che vi farà fare un figurone: frittata al forno con fiori di zucca e prosciutto. Si tratta di una semplicissima ricetta che ha molti pregi: è veloce, ha un bellissimo aspetto estetico, è uno di quei piatti che piacciono a grandi e piccini perchè a una frittata nessuno sa dire di no. E poi è perfetta in tantissime occasioni. Va bene per una cena in piedi, per una cena finger food, per un bouffet o come antipasto. Io vi consiglio di cuocerla almeno un’ora prima di servirla e di lasciarla riposare almeno 30 minuti. Tiepida è molto più buona!
La base di questa frittata al forno sono le uova, i cipollotti e il prosciutto cotto tagliato a listarelle. A qualcuno i cipollotti potrebbero risultare indigesti. Potete sostituirli con 3-4 zucchine piccole. Spuntatele, lavatele, tagliatele a fettine e fatele rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio per 5 minuti, insieme a uno spicchio d’aglio, sale e pepe. Unite un pochino di acqua e cuocete ancora a fuoco basso per circa 20 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno e aggiungendo acqua se necessario. I fiori di zucca invece devono essere farciti con la mozzarella e non necessitano di cottura prima di essere messi in forno. Sono molto sottili e si cuoceranno per bene nel tempo che la frittata starà dentro il forno.
Volete provare altre ricette con i fiori di zucca? Vi suggeriamo: fiori di zucca ripieni alla ligure, fiori di zucca ripieni di patate, zuppa ai fiori di zucca.