La frittata, piatto semplice e sbrigativo, molto facile da arricchire con pochi ingredienti e praticamente apprezzata da tutti, tranne che dagli intolleranti alle uova o semplicemente da chi non ama questo ingrediente! La mia proposta di oggi è per un pasto semplice e veloce, una frittata con carne e pancetta, ricca quindi e saporita, adatta ai più piccini e che potrete preparare anche in fretta di ritorno dal lavoro, garantendovi comunque un’ottima cena!
Il mio segreto per una frittata perfetta sta nel momento in cui va rigirata per terminare la cottura. Solitamente allontano per un po’ la padella dal fuoco, alcuni appoggiano anche la padella sul pavimento (pulito!) per consentire alla base di raffreddarsi prima, e a quel punto, quando il calore è diminuito, aiutandomi con un ampio piatto o un coperchio la ribalto e la faccio scivolare nella padella! Vi assicuro che quando la padella non è più troppo calda il procedimento è davvero semplice!
Servite la frittata carne e pancetta accompagnata da un bel contorno di patate al forno, oppure verdure miste lesse, come fagiolini e carote. Se poi volete proprio esagerare fate come nella foto, tostate qualche fetta di pane, spalmatela con un filo di burro e servite la frittata adagiandola sulle fette ancora calde.