Ho provato l’abbinamento tra asparagi e zucchine non molto tempo fa, sul finire dell’estate, nel condimento di un primo piatto. Ricordo di avere scelto di accompagnare gli asparagi alle zucchine perchè pensavo che il contrasto tra dolce ed amaragnolo sarebbe risultato sfizioso e così è stato. L’altro giorno, quindi, dovendo preparare una frittata per secondo, ho deciso di riproporre l’accoppiata. Non una semplice frittata di asparagi dunque, ma con l’aggiunta di zucchine.
Dalla preparazione veloce, la frittata di asparagi e zucchine, è perfetta sia come secondo piatto che come antipasto. Io l’ho servita tagliata a quadrotti, dopo averla preparata abbastanza spessa, ed infilzata con degli stuzzicadenti colorati. Prima di unire le uova al composto ho tagliato sia le zucchine che gli asparagi molto finemente, per ottenere una cottura ancora più veloce.
Per una frittata ancora più ricca potete unire del formaggio fresco a dadini, oppure del prosciutto cotto a cubetti. Se amate le frittate non perdetevi queste: la frittata di asparagi con panna acida, la frittata di asparagi con pancetta, la frittata di asparagi bimby, tutte deliziose e perfette per un secondo piatto semplice e veloce da portare in tavola. Per stupire i vostri ospiti invece, optate per i rotolini di frittata agli asparagi, perfetti anche per i principianti.