Nonostante il loro pieno periodo di splendore sia la primavera non è difficile trovare gli asparagi tutto il resto dell’anno. Potete acquistarli surgelati presso qualsiasi supermercato, anche se io preferisco sempre conservarne in freezer una parte di quelli freschi, appena colti, in modo da poterli gustare ogni qualvolta ne abbia voglia, solitamente per prepararne una frittata con la ricetta base. Niente di troppo complicato quindi, anche perchè ritengo che diano il meglio di sè in ricette semplici, nelle quali svolgono il ruolo di protagonisti assoluti.
Non tutti sanno che le proprietà degli asparagi sono numerose e tutte degne di nota: innanzitutto sono diuretici e depurativi, dei validi alleati contro la cellulite. Secondo alcuni studi riuscirebbero anche a combattere il malumore. Ricchi di potassio gli asparagi risultano utili al buon funzionamento del cuore e dei muscoli in genere.
La frittata di asparagi è la ricetta verso la quale ripiego più spesso quando ho voglia di asparagi. E’ un piatto che consente di assaporarne il loro gusto pieno senza troppe distrazioni. Se amate questo tipo di preparazione provate anche la frittata di asparagi con panna acida, la frittata di asparagi e zucchine, la frittata di asparagi e pancetta e la frittata di asparagi con il bimby.