Gli asparagi non sono certo di stagione, ma sfido chiunque a non avere mai acquistato verdure surgelate al supermercato per soddisfare uno sfizio del momento. Il mio? Questa frittata di asparagi con panna acida, delizia per gli occhi e per il palato. Ideale per pranzo e cena, perfetta per il pasto in ufficio o in spiaggia, immancabile nel menù di ogni brunch che si rispetti, la frittata di asparagi con panna acida è estremamente facile da preparare.
Innanzitutto dovrete procurarvi la panna acida che dovreste reperire senza troppe difficoltà nei supermercati più forniti o in caso contrario potreste sostituirla con dello yogurt greco o farla direttamente in casa con pochi e semplici passaggi, ovvero mescolando le stesse quantità di panna fresca e yogurt greco con un cucchiaino di succo di limone e lasciando riposare il composto a temperatura ambiente per circa un’ora senza mescolare.
La frittata invece richiede poco tempo e tanti piccoli ingredienti che contribuiscono a renderla unica: formaggio cheddar, prezzemolo tritato, noce moscata, erba cipollina per rendere il composto ancora più allettante. La preparazione consiste ovviamente nel mescolare tutti gli ingredienti, asparagi cotti compresi con le uova e nel trasferire il composto in una teglia da forno, nel quale avverrà la cottura. Per la presentazione del piatto posizionate una fetta di frittata con sopra una cucchiaiata di panna acida.