Una ricetta molto sfiziosa per un piatto diverso dal solito è senza dubbio la frittata di asparagi e pancetta. Non la classica frittata dunque, ma un secondo stuzzicante e pensato per chi adora gli asparagi. Fino a qualche anno fa non li amavo particolarmente, li trovavo un po’ troppo amari per i miei gusti, ed in effetti questa è proprio una loro caratteristica che da difetto, ai miei occhi, è diventato il loro pregio. Trovo infatti che debbano essere esaltati da ingredienti diversi di volta in volta, in questo caso, ad esempio, la pancetta.
La frittata di asparagi e pancetta è perfetta per essere servita come secondo piatto, o in alternativa, come è mio solito, a quadrotti come antipasto, magari accompagnandola con degli stuzzichini di pasta sfoglia, o con dei sottaceti. Si prepara in poco più di venti minuti sbollentando dapprima gli asparagi in acqua bollente salata o in alternativa cuocendoli a vapore e saltandoli in padella con cipolla e pancetta già rosolate.
Infine si unisce il composto di uova sbattute e si cuoce bene da entrambi i lati fino a quando non risulta dorata. Ecco pronta la frittata di asparagi e pancetta da arricchire, a piacere, con della mozzeralla tagliata a cubetti, per un piatto ancora più allettante.