Ma da quanto tempo non preparavo le crepes salate? In realtà non è che abbia preparato neanche quelle dolci, ma queste ultime alla fine le trovo più veloci, soprattutto per quanto riguarda il ripieno che spesso si riduce alla sola nutella o al massimo anche alle noccioline. Invece le crepes salate di solito le preparo con mozzarella e prosciutto o con spinaci e besciamella, dei classici insomma. Questa volta invece ho deciso di variare, che non fa mai male, soprattutto in cucina, dove per me “sperimentazione” è la parola d’ordine. Bene quindi è andata per la crepes salate alla ricotta, piselli e speck, delle crepes davvero gustose grazie alla presenza di questi tre ingredienti.
Un giusto incontro di sapori: la delicatezza della ricotta, la golosità dei piselli ed il tocco forte dello speck. La preparazione delle crepes è molto semplice e come al solito parte dalla pastella a base di uova, farina e latte. Una volta pronta è meglio farla riposare 30 minuti.
Durante questo tempo potrete dedicarvi al ripieno, lavorando la ricotta con qualche goccia di latte e del parmigiano, un pizzico di sale ed uno di pepe, ed a questi aggiungendo i piselli scottati e lo speck tagliato a striscioline. Un a breve mescolata e siamo pronti per farcire le nostre crepes! E voi? quale condimento preferite per le crepes salate? Attendo spunti!