Ieri mattina mi sono svegliata con questa idea in testa: preparare delle crepes alla ricotta con fonduta di formaggi. Non so da dove mi sia venuta, fatto sta che la prima cosa che ho pensato di fare è stata quella di andare a comprare della ricotta fresca così da poterne preparare il ripieno. Fare le crepes è un gioco da ragazzi, anche se, se non le prepari per diverso tempo perdi un po’ la mano, soprattutto nel momento della cottura, chissà perchè le prime mi vengono sempre o troppo cotte o troppo crude. Comunque, aldilà di questi dubbi esistenziali, ecco qualche dritta per la ricetta in questione.
Innanzitutto preparate le crepes, operazione che potete anche portare a termine il giorno prima. Dimenticavo, sapete, vero, che le crepes possono essere congelate e scongelate a piacere al momento dell’occorrenza? Bene, una volta pronte quelle preparate la farcia semplicemente mescolando in una ciotola della ricotta con poco parmigiano grattugiato, sale, pepe e basilico. Il composto ottenuto dovrà essere abbastanza sostenuto, ma non duro quindi all’occorrenza unite del latte. Infine è la volta della fonduta, scegliete dei formaggi che avete in casa, anche quelli che sono sul punto di finire, e fateli sciogliere in un pentolino con del latte, tutto quì, avete tutto pronto per poter comporre il piatto.
Altre ricette sul tema? Le crepes salate con ricotta piselli e speck, le crepes di farina di ceci alla ricotta e le crepes ripiene ai formaggi.