Già perchè sono assolutamente di origine russa i bliny, da non confondere con altre preparazioni che a prima vista potrebbero sembrare uguali, come ad esempio i pancakes. I bliny infatti sono delle frittelline lievitate, si, ma a base di farina di grano saraceno anzichè di farina 00.
Anche se, ammetto di avere letto sul web diverse varianti, alcune prevedevano l’utilizzo della farina integrale per esempio, altre semplicemente quella bianca. I bliny hanno un diametro di circa 10-15 centimetri e si prestano ad accompagnare diversi tipi di pesci affumicati.
Difatti nella ricetta che vi propongo oggi li vediamo farciti con salmone affumicato e panna acida. La panna acida non è nient’altro che una crema a base di panna dal sapore leggermente acidulo. In questa ricetta la otteniamo mescolando della panna da cucina con dello yogurt. Volendo si può aggiungere un cucchiaino di succo di limone appena spremuto.
Oppure la potete trovare in commercio con il nome di creme fraichè già pronta. Se vi avanzasse della panna acida potete utilizzarla come condimento delle patate al forno o del pesce, o ancora nei cheesecakes. I bliny al salmone affumicato e panna acida sono ottimi sia come antipasto che come secondo.