Che ne dite di uno sfizioso sformato di patate con formaggi e salumi? Nel mio caso la scelta del piatto è stata abbastanza forzata, ma il risultato è stato comunque soddisfacente. Arricchire un semplice sformato di patate con salumi e formaggi vari è stata una grande idea dovuta al fatto che in frigo mi fossero rimasti degli avanzi di provolone, emmenthal ed asiago insieme a prosciutto cotto e salame. Ovviamente ho tagliato il tutto a dadini e tuffato dentro insieme al composto di patate.
Lo sformato di patate e salumi si prepara così: innanzitutto le patate spazzolate, pulite bene, sbucciate e tagliate a pezzi vanno cotte in abbondante acqua salata. Una volta giunte a cottura vanno schiacciate nello schiacciapatate e versate in una ciotola. A queste vanno aggiunte le uova, il burro ammorbidito, il sale, il latte, il parmigiano, e tutti i salumi ed i formaggi tagliati a dadini. Dopo aver mescolato bene per amalgamare il composto, va versato dentro una teglia imburrata e spolverata di pangrattato. In superficie andrà cosparso del parmigiano grattugiato. Lo sformato di patate va cotto in forno già caldo a 180 C° per circa 30 minuti.
E’ un secondo piatto che piace sempre a tutti, soprattutto ai bambini che solitamente fanno anche il bis. I salumi ed i formaggi da aggiungere all’impasto possono variare: utilizzate quelli che avete in casa al momento della preparazione. Consiglio anche l’aggiunta di una mozzarella tagliata a cubetti.