Le patate con formaggio e finocchi rappresentano un validissimo piatto unico da poter essere gustato sia freddo che caldo. Se durante l’estate abbiamo trasgredito un pochino con qualche gelato e dolcetto in più e adesso sentiamo la voglia di rimetterci in forma senza rinunciare a piatti invitanti, la ricetta di oggi fa al caso nostro!
Un piatto unico è formato da un mix sano ed equilibrato di carboidrati, verdure e proteine, capaci di fornire al nostro organismo quegli elementi indispensabili per affrontare al meglio le nostre giornate di lavoro. In questa ricetta troviamo i carboidrati con le patate, le proteine fornite dal formaggio e dalle uova e la verdura con i finocchi.
Patate con formaggio e finocchi (ingredienti per 4 persone)
- 600gr di patate
- 450gr di piccoli bulbi di finocchio
- 2 uova sbattute
- 200gr di ricotta
- 5 cipolline tritate
- 80gr di formaggio
- gruyère grattugiato
- pangrattato
- sale e pepe
Preparazione:
Lessate le patate finché saranno cotte, ma ancora intere, quindi scolatele e mettetele a raffreddare. Quando potranno essere maneggiate, togliete la buccia e affettatele finemente. Intanto spuntate i finocchi tenendo da parte le sottili foglie superiori, che serviranno successivamente. Affettate quindi i finocchi e bolliteli in acqua salata per 10 minuti, finché siano cotti al punto da poter essere infilzati facilmente con la forchetta. Quindi scolateli, battete le uova, regolate il sapore e unite le foglie di finocchio alla ricotta, mescolando bene. Allineate 1/3 delle patate in una pirofila da forno precedentemente imburrata. Coprite con metà dei finocchi spalmate metà della ricotta e spolverizzate con 1/3 delle cipolline tritate e del gruyère grattugiato. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti terminando con uno strato superiore di patate. Mescolate la restante quantità di trito di cipolle e gruyère con il pangrattato e con questo miscuglio spolverizzate la superficie delle patate. Mettete in forno già caldo a 200° per 30 minuti fino alla completa doratura.