Crostata al formaggio e prosciutto

TEMPO: 1 ora circa | COSTO: basso | DIFFICOLTA’: media

VEGETARIANA: NO | PICCANTE: NO | GLUTINE: SI | BAMBINI: SI


Si avvicinano le belle giornate di sole, i fine settimana da passare al parco, organizzando un vero e proprio picnic o anche una scampagnata. Si avvicina anche Pasquetta, e infatti qui su Ginger&Tomato sono già iniziati i consigli su cosa preparare per le nostre gite all’aria aperta, ricette rapide ad esempio e in questa settimana ne arriveranno molte altre.

Questa crostata inoltre è anche un ottimo piatto da improvvisare, visto che gli ingredienti che la compongono sono alimenti che solitamente teniamo in dispensa, certo non è detto che in casa si abbia sempre la giusta dose di prosciutto e formaggio, ma sappiamo anche bene che in cucina basta un po’ di creatività, un attimo di concentrazione e si mescolano le cose che abbiamo in frigo e nella dispensa e vengono fuori preparazioni buonissime.

Come ultima nota aggiungo solo che questa crostata è anche una pietanza simpatica da portare in quelle cene o in quei pranzi (magari all’aperto) in cui “ognuno porta qualcosa”, visto che si può mangiare come antipasto, come secondo o come accompagnamento per dei piatti di verdure. Insomma, la crostata al formaggio e prosciutto è estremamente versatile, e anche buonissima.

Crostata al formaggio e prosciutto

pasta sfoglia già pronta | 1100gr. di prosciutto cotto | 2 uova | formaggio grana grattuggiato 50gr. | 50gr. di gruviera | Marsala secco (o simile) | 20gr. d burro | sale e pepe q.b.

LA PREPARAZIONE:

  1. Scongelate la pasta sfoglia, quando sarà pronta da usare accendete il forno e preriscaldatelo a 200°, se la pasta sfoglia è fresca e pronta iniziare subito a preriscaldare il forno.

  2. Imburrate uno stampo per crostate o una teglia dai bordi bassi, dividete la pasta sfoglia in due parti, una delle due dovrà essere circa il doppio dell’altra. Stendete con un matterello la parte più grossa e foderate la teglia, coprendo completamente il fondo e i bordi. Fate dei piccoli fori con una forchetta sul fondo in modo che nel forno non si gonfi troppo.

  3. In una terrina mescolate il prosciutto e la gruviera tagliati a quadretti, il grana, un tuorlo, due cucchiaiate di marsala e un pizzico di pepe, girate e rigirate, e poi versate il tutto nella teglia, livellando bene il composto.

  4. Con il matterello stendete il secondo pezzo di pasta, sistematelo poi a chiudere la crostata e infine unite i bordi, rigirando la parte in eccesso della pasta sistemata sotto e formando un cordoncino lungo tutto il bordo.

  5. Versate in una tazza il secondo tuorlo, sbattetelo leggermente e poi con una pennellessa cospargete tutta la crostata, spolveratela con pochissimo sale e poi mettela in forno per circa 30 minuti.

La crostata è molto più buona calda, quindi se andate fuori vi conviene sfornarla subito prima di uscire, se invece siete invitati a casa di amici potete farla riscaldare in forno prima che venga servita. L’importate è che, se anche la porterete fuori per una scampaganta, la tagliate sul momento e non prima, in modo che prosociutto e formaggio mantengano il calore per il maggior tempo possibile.