Quanto sono buone le crocchette? Diciamoci la verità, la frittura, in generale, rende ancora più appetitose diverse preparazioni, e le crocchette rientrano in questa categoria di pietanze. La crosticina croccante che racchiude quell’irresistibile ripieno morbido e gustoso la dice tutta. Amo quelle di patate, le classiche, ma sono sempre alla ricerca di nuove e gustose varianti. Una eccezionale è quella di Benedetta Parodi, tratta dai Menù di Benedetta, le crocchette di patate e mozzarella, con acciughe.
Inutile dire quanto possano risultare irresistibili. Insomma, hanno un cuore filante di mozzarella che ben si sposa con il sapore delle patate e crea un contrasto di consistenze con la croccantezza dell’involucro, inoltre, a completarne il sapore, le acciughe, che donano un tocco in più a qualsiasi preparazione vengano aggiunte.
Le crocchette di patate e mozzarella sono perfette sia come antipasto che come secondo. Piacciono tanto anche ai bambini e possono anche essere preparate in anticipo e congelate. Una volta pronte ed impanate disponetele su un vassoio e copritele con della pellicola trasparente. Conservatele in freezer e tiratele fuori un paio di ore prima di essere fritte. Altre ricette sul tema? Le crocchette di riso e patate, le crocchette di patate e zucca da preparare con il Bimby e le crocchette di patate e zucchine.