Cosa c’ è di meglio che sgranocchiare pop corn davanti ad un bel film o meglio ancora guardando la nostra squadra del cuore? Certo che la cottura dei pop corn anche se semplice richiede sempre un po’ di attenzione nel caso in cui volessimo stare attenti ai condimenti. E’ infatti abbastanza risaputo che per cuocere dei pop corn in padella occorre un minimo quantitativo di olio o burro (a seconda dei gusti!). Ma c’è un modo per preparare i pop corn in maniera veloce e senza condimenti grassi in aggiunta cioè light? Certo con il microonde!
Il microonde è oggi considerato un metodo di cottura a tutti gli effetti pari ai metodi classici, non più utilizzato solamente per riscaldare pietanze ma per la preparazione di veri e propri piatti. Anche i pop corn non sono da meno. In commercio è possibile acquistare delle bustine già pronte da mettere nel microonde tuttavia costano molto in relazione alla quantità di pop corn che se ne ricava. Invece possiamo prepararlo da noi comperando le classiche buste di mais convenienti e seguendo queste semplici regole:
- Prendete una contenitore per il microonde
- versatevi due o tre cucchiaiate di mais per pop corn
- rivestite con una pellicola trasparente a cui farete dei forellini con una forchetta
- azionate il microonde ad una potenza di 600W per 4/5 minuti
- Aspettate sempre cinque secondi prima di aprire il microonde
- Salare o zuccherare i pop corn
- Se volete potete aggiungerci del cioccolato in polvere già zuccherato, sono buonissimi!
Una curiosità: perché i chicchi del mais scoppiano? L’ involucro esterno dei chicchi di mais sono impregnati di umidità. Nel momento in cui sono in cottura si genera una pressione interna che porta a far scoppiare l’ involucro esterno e a rivoltare completamente il cereale creandosi una leggera schiuma bianca che dà al pop corn l’aspetto che tutti conosciamo.