Trovo che questo piatto sia una valida alternativa al solito risotto. Mi spiego meglio. A volte anche l’occhio vuole la sua parte, ed un semplice piatto, in questo caso anche leggero, perchè non prevede l’aggiunta di troppi grassi e troppi condimenti, presentato in maniera alternativa, può diventare un primo accattivante da presentare in tavola. Il timballo di riso con carote e piselli è quindi questo, un piatto perfetto per chi ha voglia di gusto ma non di troppe calorie.
Una volta preparato quindi il riso, mantecato con poco burro e parmigiano grattugiato e condito con le carote ed i piselli cotti separatamente, il composto va versato negli stampini monoporzione da timballo. Va fatto poi riposare affinchè prenda forma nello stampo e poi servito in un piatto da portata.
Per una presentazione più accattivante potete disporlo al centro del piatto ed accompagnarlo con un contorno di carote e piselli, o patate. Le ricette con il riso sono davvero tantissime, e l’abbinamento con i piselli da sempre apprezzato, provate ad esempio il riso e piselli al gratin, le crocchette di riso e piselli, una nuova veste per gli stessi ingredienti, ed il riso al forno con i piselli, semplice e veloce. Un altro timballo gustoso invece è quello con riso e melanzane.