Il risotto alla zucca e salsiccia è un piatto avvolgente e caldo che diventa ideale quando le temperature scendono un po’. In autunno, quando la zucca è di stagione, c’è anche molta varietà di scelta ma qualunque tipo di zucca scegliate resterà la sua innegabile morbidezza, il profumo e il colore arancio che rende il risotto invitante. L’aggiunta della salsiccia fa diventare il risotto alla zucca ancora più deciso, ed è un abbinamento che dovete assolutamente provare.
Dolce e pastosa, la zucca è di stagione tra settembre e novembre ma se la acquistate intera e la conservate in un luogo fresco e asciutto, la potete conservare per tutto l’inverno e avere quindi a disposizione la vostra scorta di betacarotene, che l’organismo trasforma in vitamina A. Le varietà ideali per questa ricetta sono la zucca gialla e la zucca Mantovana, ma ricordate che quest’ultima ha un sapore più delicato e dolce. Per il risotto alla zucca e salsiccia potete utilizzare qualunque tipo di salsiccia vogliate, fate solo attenzione che non sia condita, nemmeno con i classici semi di finocchio perchè alterano il sapore complessivo della ricetta. Se poi non amate particolarmente la salsiccia potreste provare altri abbinamenti, come il risotto alla zucca e gorgonzola o il risotto alla zucca e taleggio.
Se vi piace la zucca e la gradite nel risotto, abbiamo tante varianti del risotto alla zucca che potete provare: risotto alla zucca e curry, risotto alla zucca e speck, risotto alla zucca Bimby, risotto alla zucca con ragù di pollo.
Photo Credits | al1962 / Shutterstock.com