Il riso è tra le mie passioni mi piace sia d’inverno preparato come risotto da abbinare a funghi, asparagi, carciofi e anche d’estate quando lo utilizzo per le insalate di riso leggere e saporite perfette per il periodo caldo. Insomma il riso trovo sia un ingrediente leggero che si abbina bene con moltissimi sapori e che può essere mangiato sia da chi ha voglia di stare attento alla linea sia da chi ama la buona cucina e lo prepara con verdure, carne o pesce.
Il risotto è un piatto molto diffuso e dalla preparazione non difficile, ma se non siete degli ottimi cuochi e avete il bimby, siete nel posto giusto perchè oggi vi descriverò come preparare un delizioso risotto allo zafferano. Farete rosolare prima il burro e la cipolla, poi una volta inserita la farfalla nel bimby, farete tostare il riso e poi verserete dolcemente il vino. Una volta fatto passerete alla cottura con l’acqua e il dado e poco prima della fine della cottura verserete lo zafferano; una volta cotto farete mantecare il vostro risotto con il burro e il parmigiano e servirete a tavola ben caldo.
La preparazione con il bimby prevede passaggi e tempi diversi da quelli della preparazione tradizionale ma alcuni trucchi possono essere usati in entrambi i casi; ad esempio vi consiglio di versare del vino non freddo ma a temperatura ambiente in modo da non bloccare la cottura del riso e poi state molto attenti al sale, poichè il brodo è già saporito e aggiungere troppo sale rischia di rovinare il vostro piatto quindi unitelo verso la fine e con molta parsimonia. Infine decorate i vostri piatti con dei pistilli di zafferano e servire a tavola.